martedì 1 novembre 2011

PubMed

"Guardalo, è un sito veramente forte" "assolutamente lo devi vedere,ele"
me lo son sentita ripetere per giorni e mesi dai miei amici e finalmente ho scoperto anche io questo mondo di PubMed.

Recentemente mia sorella si è laureata, design d'interni: progetti,tavole,modellini..certo un percorso di studi totalmente diverso dal mio, però seguendola mi sono un po' spaventata perchè nella sua tesi, le sue fonti se le è dovute cercare da sola e la cosa non è stata molto semplice tra libri che non si trovavano, relatori purtroppo indisponibili, copyright sui programmi e diritti vari. In tutto questo io, da persona a cui piace sapere cosa le aspetta anche a costo di essere troppo lungimirante(se tutto va bene mi laureo tra 5 anni..), mi son fatta prendere dall'ansia :D....ed ecco che arriva la "soluzione": PubMed, database online sulla letteratura/ricerca scientifica biomedica.
Credo che adesso sia ancora  presto per capire a fondo l'utilità e l'importanza di questo database, siamo solo all'inizio del nostro percorso, ma è bene che si sappia fin da subito che è qualcosa con cui non possiamo non averci a che fare: è una risorsa unica, che assolutamente non si può non imparare ad usarla e sfruttarla a dovere, non solo per per la nostra futura tesi, ma in tutto il nostro corso di studi, per andare oltre la materia spiegata e studiata per ovvi motivi sempre troppo didatticamente, e soprattutto quando saremo davvero dei medici e dalla teoria si passerà alla pratica e behh lo sappiamo, tenersi aggiornati è una cosa imprescindibile.

Nessun commento:

Posta un commento